Nel suo libro “Il mio paese” il senatore Lagasi” narra che a Bedonia, da fine ‘800, esisteva un circolo culturale denominato “Circolo Pelpi” ancora attivo negli anni in cui scrisse il libro.
Nell’elegante palazzina “Rossi”, i Bedoniesi si riunivano ed accoglievano i personaggi illustri che giungevano al paese, i villeggianti e gli ufficiali di artiglieria che si recavano in quegli anni a Bedonia per le esercitazioni. Possiamo immaginare le signore eleganti e i militari in uniforme che chiacchieravano amabilmente, ascoltavano il suono del pianoforte e si accostavano al ricco buffet.
E’ in questo locale che Lagasi e i Bedoniesi il 26 marzo 1930 ascoltarono alla radio il riuscito esperimento di Guglielmo Marconi che accese l’illuminazione del municipio di Sidney tramite le onde elettriche.
Il Circolo di Lettura “Primo Lagasi” vuole ricordare queste atmosfere con l’evento “Te, caffè e biscotti…tra libri e parole” - Una chiacchierata in compagnia con il piacere di condividere la passione per la lettura.
Ci guiderà alla scoperta di romanzi noti e meno noti Maria Giuliana Anelli, con la con la sua solita bravura. Il suo racconto sarà completato dalla lettura di brani scelti da parte degli attori delle compagnie teatrali bedoniesi.
L’appuntamento è per domenica febbraio alla 16.30 a Bedonia presso a sala riunioni del Centro civico della Peschiera

locandina evento
Grazie per aver visitato Forumvaltaro.it - Rimani aggiornato per i prossimi argomenti, iscriviti alla newsletter.
Le fotografie e i testi presenti nel Forum - Copyright © 2006/2018