Ricevo e pubblico... la notizia mi sembrava molto interessante, quanto imbarazzante.
Gli organizzatori del Summer Nights Festival avevano allestito un calendario da favola che doveva svolgersi da metà luglio a Ferragosto nelle maggiori piazze della "Città del libro": ma i pezzi dell'imponente manifestazione (21 serate) sono stati persi per strada fino al punto da far annullare il tutto.
Quello che i pontremolesi non si aspettavano, è puntualmente accaduto, mettendo così in forte imbarazzo la nuova amministrazione comunale, reduce dalla vittoria schiacciante conquistata nello scorso giugno da Lucia Baracchini candidata del centrodestra.
Festival cancellato praticamente sul nascere e conseguente situazione di disagio dovuto alla perdita di immagine che la città ha innegabilmente subìto, malgrado le distanze prese dalla Baracchini: «Il Comune ha solo concesso l'uso gratuito del suolo pubblico e non ha speso un centesimo» ha più volte rimarcato il sindaco. Di certo vero, ma sta di fatto che la cancellazione di tutti i pezzi da novanta che il programma del festival conteneva non è certo un monumento di buona organizzazione. Il vastissimo e variegato programma del Summer Nights era stato pomposamente presentato in una conferenza stampa svoltasi nientemeno che a Milano, alla quale partecipò il nuovo sindaco, assieme alle figlie di Zucchero Fornaciari, star della musica internazionale, da anni residente in quel di Pontremoli. E proprio le sorelle Alice e Irene Fornaciari avevano avuto l'onore di tenere a battesimo il Summer Nights, lo scorso 18 luglio, di fatto proponendo un concerto (Irene) e una sfilata di moda (Alice).
Un successo, la serata a cui parteciparono oltre duemila persone, ma di fatto rimasta l'unica di spessore, a parte un paio di spettacoli di seconda fascia. Delle primissime scelte, invece, neppure l'ombra: dopo il forfait dell'ultimo momento dato dai Tower of Power in programma la sera dopo l'esibizione delle sorelle Fornaciari, in un solo colpo saltarono i concerti di Gloria Gaynor, Kool & The Gang, Al Jarreau e gli Earth Wind & Fire, questi ultimi posti a chiusura del festival, la vigilia di Ferragosto. A questi azzeramenti vanno aggiunte le esibizioni (mancate) di Aida Cooper e The Nite Life, Gino Paoli e la Banda Osiris, Blues Mobile, Ronny Jones e Marco Marzocca, tanto per fare dei nomi, sparite da ciò che restava del cartellone dopo che, a inizio delle corrente settimana, i pontremolesi hanno assistito al repentino smontaggio dei palchi disseminati nelle piazze della città Da parte dell'organizzazione, la Giò&Giò Eventi, solo laconiche promesse (all'inizio) che gli appuntamenti saltati sarebbero stati degnamente rimpiazzati, fino all'imbarazzante silenzio di questi ultimi giorni, e il comunicato, emesso ieri pomeriggio, che «La Giò&Giò Eventi, organizzatrice del Pontremoli Summer Nights per conto della Associazione culturale il Feudo, annuncia che gli spettacoli previsti nel cartellone sono stati cancellati.
La Giò&Giò Eventi si impegna a comunicare tempestivamente, attraverso il sito www.pontremolisummernights.it le modalità di rimborso dei biglietti e degli abbonamenti acquistati». Prevendita peraltro andata molto a rilento, come confessò la stessa Giò&Giò Eventi subito dopo il flop del concerto di Gloria Gaynor.
E chi parla apertamente di «inadempienze della Giò& Giò Eventi» è l'ufficio stampa di Gino Paoli in un comunicato emesso ieri, in cui si specifica l'annullamento del concerto per tali cause, dovute all'organizzazione. Di fatto, pontremolesi (e non solo loro) a bocca asciutta, con conseguente pessima figura dell'amministrazione comunale, "colpevole" di essersi certo fidata troppo di chi prometteva un festival con così tante star.
Risposta di Lunigianese | 09:17 - 08/08/11 |
Permettimi di partire con la risposta al tuo articolo da una tua frase: " avevano allestito un calendario da favola ". Bhe dipende dai punti di vista, a parte Gino Paoli e la figlia di Zucchero (grazie ad una trasmissione sulla Rai di non molto tempo fa) potevano ritenersi tali. Ovviamente parlo della parte dedicata alla musica. |
|
Risposta di Simone | 09:24 - 08/08/11 |
Confermo, purtroppo niente concerto... siamo andati per vedere Gino Paoli ma è stato tutto annullato, avevamo controllato su alcuni siti internet e non dicevano che era annullato e così ieri sera, speranzosi siamo andati a Pontremoli e... dopo aver preso un gelato siamo rientrati verso le nostre valli! |
|