Il comitato organizzativo del carnevale borgotarese anche questo anno ha realizzato un evento straordinario!
Oggi viviamo un periodo di crisi economica, sociale, civile. Tutto appare irrealizzabile, i cittadini tendono a non occuparsi più di volontariato, di sociale, di politica. Quasi tutti siamo menefreghisti e aspettiamo che siano gli altri a fare le cose, a cambiare le cose.
Il Comitato del carnevale borgotarese ha dimostrato invece che con la buona volontà, con spirito di sacrificio, con l’entusiasmo e soprattutto con una grande capacità organizzativa si possono fare iniziative grandi, si può ancora portare nella nostra valle migliaia di turisti. Il fatto che un sabato sera d’inverno, partendo da luoghi lontani, circa 3 mila persone hanno raggiunto Borgotaro, per trascorrere una serata in allegria, senza delinquenza, senza caos, sotto gli occhi vigili di un comitato organizzatore impeccabile è qualcosa di veramente straordinario, che deve essere un esempio per tutti noi.
Da quanto è emerso, questo evento si realizza addirittura senza finanziamenti pubblici. Il plauso e il merito vanno riconosciuti oltre ai tanti volontari, commercianti e comuni cittadini soprattutto a quel gruppo dirigente del Comitato che si fa carico di garantire con il proprio impegno finanziario personale l’anticipo e la garanzia delle spese che vengono effettuate, spese enormi di cui non si è mai certi di aver un completo recupero.
Questo esempio di altruismo e di capacità organizzativa indirettamente si confronta con la politica locale, fatta in gran parte da amministratori inadeguati e incapaci di organizzare praticamente nulla. La nostra valle sta vivendo un declino inesorabile, ma gli amministratori che governano il nostro territorio non sono in grado di prendere decisioni, da loro non esce una idea, una proposta. In questi decenni si sono sprecate risorse immense per finanziare progetti assurdi, opere pubbliche fatte male, regalie ai vari cortigiani e faccendieri, sprechi vari. Invece sarebbe bastato poco, sarebbe bastato che al posto dei soliti piccoli politicanti vi fossero state persone capaci, che avessero saputo lavorare con idee, metodo e soprattutto con buona volontà per realizzare sul nostro territorio eventi, manifestazioni e iniziative per far conoscere la bellezza dei nostri luoghi e soprattutto per creare economia e sviluppo.
Come movimento politico valtarese, noi di Valtaro Viva esprimiamo il nostro ringraziamento pubblico al Comitato del Carnevale Borgotarese e al suo Presidente per l’esempio dato, per essere riusciti ancora una volta a farci sentire orgogliosi di abitare in un paese che rimane ancora vivo grazie alle sue antiche tradizioni popolari e soprattutto alla buona volontà di pochi cittadini.
Borgo val di Taro, 15.02.2013
Marco Franchi - Valtaro Viv
Risposta di ASSOCIAZIONE CARNEVALE BORGOTARESE | 12:17 - 07/03/13 |
Sono passate alcune settimane dalla fine dal Carnevale Borgotarese, tra, neve, elezioni, e avvenimenti vari, ora vorremmo fare un piccolo resoconto della manifestazione. |
|